M'illumino di menoCome ogni anno la trasmissione radiofonica “Caterpillar” propone la manifestazione nazionale “M’illumino di meno”, iniziativa ormai diffusissima tesa ad incentrare l’attenzione sul tema del risparmio energetico.

La questione dei consumi di energia spesso inutili e spropositati in ogni settore della società, unita agli sprechi a volte inconsapevoli, rimane stringente. Le gravi condizioni climatiche dovute soprattutto all’inquinamento da fonti fossili – si pensi al riscaldamento globale ed ai danni che in giro per il mondo provoca in maniera sempre più evidente – e la continua diminuzione delle materie prime per la produzione di energia (vedi picco del petrolio) creano scompensi planetari, dai disastri nell’ecosistema alle guerre per le risorse.

Caterpillar di Radio2 ogni anno parla ci ciò, con “M’Illumino di Meno”, e lo fa in un modo doppiamente importante, ovvero coniugandolo con l’invito ad iniziative pratiche, che poi divulga nella sua trasmissione e nel suo sito.
Radio Pereira coglie qui l’occasione per divulgare un utile decalogo di buone abitudini, che dovrebbero valere non certo solo per oggi!

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

Da parte nostra, vi invitiamo anche a guardarvi il film-documentario di Al Gore “Una scomoda verità”, le cui immagini da satellite ci mostrano la realtà delle cose in maniera inequivocabile…

La Redazione